vitigno baratuciat

[:it]

Baratuciat Vitigno

Baratuciat  vitigno a bacca bianca; è autoctono della Val di Susa, ed è stato recentemente riscoperto e valorizzato, ad un passo dall’estinzione, come già avvenuto di recente per il vitigno valsusino a bacca rossa Avanà (DOC Rosso Val Susa).

È un’uva ad acino ellittico con la buccia di medio spessore molto pruinosa, di colore giallo/verde, dorato a maturità. Gli acini hanno la polpa poco consistente, succosa e non colorata. È un vitigno precoce e vigoroso. Il grappolo a maturità è medio o medio piccolo, compatto, conico o cilindrico.

I viticoltori locali, nelle zone ove era tradizionalmente presente, ne ricordano varianti del nome anche piuttosto distanti, come “Bertacuciàt”, o “Berlu ‘d ciàt”. Vi sono trovati riferimenti storici locali, che risalgono a fine ‘800, per un “Berlon ‘d ciat bianco”.

Il vitigno non rientra attualmente nella Denominazione di Origine « Val Susa » (DOC), peraltro sono in corso iniziative da parte di alcuni produttori in tal senso. Attualmente viene vinificato in purezza o insieme ad altri vitigni bianchi (ad esempio: Moscato,Gros Blanc).

[:][:]

Voici le seul résultat